FAQ
Dove posso trovare i vostri prodotti in Italia?
Il nostro e-commerce ci permette di spedire automaticamente in tutta Italia, isole comprese, alle spese di spedizione di 10€ fino a 80€ di spesa.
Se però preferisci acquistare i prodotti direttamente puoi venire qui da noi, siamo aperti LUN-VEN dalle 8 alle 17, altrimenti puoi andare al Bar Roma di Novellara, a 5 minuti di distanza dall'Acetaia. Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 23, ha praticamente tutti i nostri prodotti in vendita.
Altrimenti, manda una mail all'indirizzo Info@Acetaiasangiacomo.com per chiedere dove trovare i nostri prodotti in Italia, sono presenti in diverse botteghe, ristoranti e hotel.
Spedite all'estero?
Le spedizioni all'estero sono possibili, ma vanno impostate manualmente tramite corriere e possono essere piuttosto costose in base alle dimensioni del pacco e al suo peso, oltre che alla distanza da percorrere.
Puoi contattarci all'indirizzo mail Info@Acetaiasangiacomo.com per un preventivo, altrimenti possiamo indicarti dove puoi trovare i nostri prodotti nel paese che ti interessa: Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Australia, Canada, Svizzera, Arabia Saudita e altri.
Quanto tempo serve perché arrivi il mio pacco?
Solitamente le spedizioni nazionali richiedono 2-3 giorni lavorativi ma se nell'ordine sono presenti prodotti freschi come pasta o formaggio, non spediremo dopo mercoledì per evitare giacenze nei magazzini durante il weekend.
Le spedizioni internazionali sono molto variabili, da una settimana fino ad oltre un mese.
Come posso conservare gli aceti balsamici e gli aceti di vino? Sono ancora buoni dopo la data di scadenza?
La conservazione degli aceti crudi e dei cotti (balsamici e saba) è molto semplice, basta tenere le bottiglie a temperatura ambiente, preferibilmente al buio. Non serve il frigorifero.
Sono comunque prodotti estremamente stabili nel tempo e totalmente sicuri da consumare anche anni dopo la data di scadenza. In tal caso il balsamico potrebbe aver perso viscosità o vivacità aromatica, oppure presentare molto fondo. Niente panico, basta agitare la bottiglietta e accontentarsi di un liquido appena meno viscoso! Altrimenti, filtra con un colino.
Cosa devo fare se il mio aceto crudo o balsamico forma un sedimento?
Per quanto riguarda gli aceti crudi, in quanto non filtrati pesantemente o pastorizzati, è normale che producano nel tempo un sedimento dall'aspetto semisolido di colore giallo/bruno o violaceo (o che lo presentino già all'acquisto).
In tal caso niente paura, è assolutamente normale e non modifica in alcun modo la qualità del prodotto, anzi, ne attesta la naturalezza. Si tratta infatti di cellule morte di acetobatteri, totalmente innocue!
Se dovesse dare fastidio all'aspetto, basta rimuovere il versatore di plastica dalla bottiglia e filtrare l'aceto con un colino, per poi rimetterlo nella sua bottiglia.
Altri tipi di sedimenti che possono formarsi sono simili a quelli dei vini non filtrati, quindi cristallini e più frammentati: anche in questo caso non modificano la qualità, ma se ce ne sono molti conviene filtrare con un colino il prodotto verso la fine per non doverne sprecare.
Per quanto riguarda i balsamici, il fondo che può formarsi è meno invadente e può semplicemente intorbidire un pochino il prodotto o renderlo più viscoso.
Se dovessi vederne sul fondo, ti consiglio di agitare la bottiglia per un po' prima dell'uso, ma in ogni caso la sua presenza non cambia le caratteristiche originarie del prodotto.
Per quanto riguarda i prodotti più vecchi, come l'Aceto Balsamico Tradizionale "Oro", possono cristallizzare nel tempo. In tal caso basta immergere la bottiglia tappata in un bagnomaria (acqua calda non bollente) per una decina di minuti.
Se ciò non dovesse bastare, contattaci!
Come posso usare gli Aceti Balsamici e gli Aceti di Vino?
Per idee di utilizzo e abbinamenti ti consiglio di andare sullo shop, nella descrizione dei prodotti.